Il pubblico dei potenziali consumatori è sempre più assuefatto ai messaggi pubblicitari, tanto che una conversione del 2% per un singolo annuncio online è da considerarsi già un successo.
Le Aziende hanno tuttavia un altro potente strumento per comunicare la propria identità.
E’ il brand journalism, la produzione di contenuti che riguardano il brand: che ne raccontano i valori e la storia. Non messaggi per la vendita – sarebbe content marketing – ma informazioni e notizie.
Il confine tra pubblicità e informazione diventa ancora più labile. Anche perché le due modalità devono essere assolutamente distinguibili, come chiede anche la Carta dei Doveri dell’Ordine dei Giornalisti.
La differenza è sottile: il giornalista d’impresa non si occupa della comunicazione di un bene, ma dell’elaborazione di notizie che lo riguardano. Il brand journalist non vende: racconta. Deve essere prima di tutto credibile, e spontaneo, e non figurare come “di parte”.
Una nuova sfida per il giornalista, che deve essere perfettamente consapevole degli strumenti e delle dinamiche del web.
E una sfida decisamente stimolante per le Aziende, che possono raccontarsi senza intermediari.
Come fare Brand Journalism
I contenuti devono essere rilevanti, andando a toccare tematiche che fanno parte della vita del cliente. Devono rappresentare un valore aggiunto per il consumatore.
Nel produrli è fondamentale l’attenzione alle esigenze del cliente: al quale bisogna parlare. La lettura di una storia deve tradursi in un’esperienza completa, immersiva.
Il brand journalism inoltre può contribuire a farci diventare consumatori migliori: non a caso, si cimenta molto spesso con temi d’attualità, sociali, green… puntando a fare apparire evidente l’etica dell’Azienda.
Più di tutto, la narrazione non deve risultare un monologo, ma configurarsi come una conversazione basata sulla fiducia.
L’azienda non è più vincolata ai media tradizionali, perché il web ha “democratizzato” la produzione e diffusione di notizie. Qualsiasi brand può diventare un editore raccogliendo (o commissionando) e pubblicando contenuti che lo riguardano.
Tuttavia, il brand journalism è parte di una strategia di marketing completa, che in quanto tale deve avere una chiara visione della mission, degli obiettivi e del target dell’azienda.
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