SEO e SEM

Quando si parla di promozione di siti e contenuti web sui motori di ricerca, si fa riferimento principalmente a due discipline:

  • la SEO (Search Engine Optimization)
  • il SEM (Search Engine Marketing)

La SEO comprende tutte le attività messe in atto allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito, o di contenuti specifici, sulle pagine dei risultati organici (detti anche risultati naturali) restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave, o dei contenuti, ritenuti più strategici.

Nella continua evoluzione degli algoritmi che regolano i principali motori di ricerca, nel SEO attuale non è più sufficiente lavorare con le parole chiave, bensì è necessaria una profonda analisi di tutti i testi e i contenuti immessi nel web.

Con questo non vuol dire che le keywords non hanno un ruolo importante nelle ricerche, ma il metodo di scrittura dei contenuti deve venire incontro ai requisiti richiesti dai motori di ricerca.

Il SEM indica l’insieme di tutte le attività di web marketing atte ad incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web, o di contenuti specifici, attraverso i motori di ricerca.

Tali strategie consentono di raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di contenuti sui motori di ricerca, avvalorati da ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis.

L’attività SEM permette di utilizzare strumenti esterni al sito internet che produrranno dei risultati efficienti, e gestire campagne Pay per Click, incrementare la link popularity e potenziare il link building.

Il nostro Team EXOzero1 ti fornirà la consulenza su misura per lanciare al meglio il tuo sito internet ed i tuoi contenuti, in modo che i tuoi futuri clienti non faticheranno a cercare informazioni sulla tua attività attraverso i motori di ricerca.

Potrebbero interessarti anche…