Ogni social media ha una sua caratteristica distintiva… Facebook la sua capacità di connettere persone da ogni parte del mondo, Instagram l’abbondanza di contenuti visual accattivanti; Youtube l’essere “la nuova televisione”.
E Twitter? La sua immediatezza.
Ma Twitter può tornare utile ad un’azienda per integrare e completare la sua attività di comunicazione?
Con più di 300 milioni di utenti attivi, questa piattaforma social rappresenta un’opportunità da non sottovalutare.
Vantaggi di un account Twitter aziendale
Twitter è un modo efficace per interagire con i propri utenti in tempo reale e accorciare le distanze.
Una modalità adottata da molte aziende per fare ciò è quella di utilizzare il proprio account Twitter come una sorta di costumer care service, con il quale vengono raccolti commenti, recensioni o reclami da parte dei clienti e permettendo una risposta in tempo reale.
Ma questo non è l’unico utilizzo possibile di un account Twitter aziendale. Quali sono gli altri?
Consigli per un account Twitter aziendale
Per avere un account aziendale che funzioni e che attiri followers, è necessario prendere alcuni accorgimenti per la strutturazione del profilo stesso e la pianificazione dei contenuti.
- La home page dell’account Twitter deve contenere una breve descrizione dell’azienda nella quale siano inclusa le principali parole chiave identificative dell’azienda e degli hashtags coerenti. È consigliabile che l’immagine del profilo sia il logo aziendale e che l’immagine di copertina attragga l’attenzione senza discostarsi troppo dallo stile dell’azienda. Inoltre, è consigliabile personalizzare l’url del proprio account, in modo da facilitare la ricerca e memorizzazione degli utenti/clienti.
- È fondamentale pubblicare contenuti interessanti e di qualità: devono seguire una linea coerente, ma non devono essere troppo standardizzati o “tutti troppo uguali”. Deve esserci una diversificazione creativa dei propri contenuti e devono essere pubblicati con una frequenza costante nel tempo. Alternando post di nostra creazione e repost di contenuti altrui (ovviamente sempre inerenti alla nostra attività) è la mossa vincente per un feed interessante, sia per utenti che per l’algoritmo di Twitter.
- Ogni tanto, è consigliabile intraprendere una campagna di sponsorizzazione, così da accrescere la propria fanbase e farsi conoscere da nuovi utenti. La campagna verrà impostata in base all’obiettivo da raggiungere: accrescere le visite al proprio sito web, aumentare le interazioni con il proprio account, sponsorizzare la propria app aziendale o creare il proprio pubblico. Non è necessario un budget elevato: è sufficiente targettizzare con accuratezza, inserire call-to-action e keywords che attraggano l’attenzione.
- Infine, è consigliabile sia tenere sotto controllo gli insights del proprio account, cioè le statistiche riguardanti followers, interazioni, copertura etc. sia utilizzare i vari tools pensati per facilitare la nostra attività sul social (come Twilert, Twitonomy, Tweetdeck o Buffer)
Quindi, come avete intuito, Twitter rappresenta uno strumento da non sottovalutare per costruire una fanbase solida e poterla sfruttare nel proprio piano di comunicazione. Tra interazioni, discussioni, commenti, tweet e sondaggi, creerete una comunicazione coinvolgente per il vostro pubblico, aprendo un dialogo interessante dal quale trarre vantaggio.