Come abbiamo già evidenziato in un post precedente (“Lead Generation Il Primo Errore da Evitare”), con il termine Lead Generation si intende un’attività di Marketing volta a generare una raccolta di nominativi di potenziali clienti, realmente interessati, ai prodotti e/o servizi di un’azienda.
Ma come fare per ottimizzare il nostro sito o una Landing Page, ai fini di Lead Generation?
Ecco alcuni passaggi fondamentali da porre in essere:
1) Innanzitutto la Homepage di un sito deve essere in grado di riassumere in modo efficace e chiaro l’identità del brand nel suo insieme. Di conseguenza le immagini della galleria fotografica, la copertina e i testi devono trasmettere, in un colpo d’occhio, chi è l’Azienda ed il suo Core Business.
2) Un altro aspetto determinante, sia per il sito che per le Landing Pages, riguarda invece la struttura del form per l’inserimento dei dati. In questo caso l’attenzione deve essere posta sul numero di domande, il più possibile limitato, per evitare il tipico abbandono che caratterizza le liste di campi troppo lunghe. Infine facilità e rapidità della compilazione consentiranno un maggior numero di nominativi raccolti.
Make it easy
la parola d’ordine!
3) Ultimo suggerimento che ci sentiamo di rinnovare è di procedere effettuando delle fasi preliminari di test. Questo consentirà infatti di non “bruciare” buoni nominativi, a causa di procedure non ancora ottimizzate. Investire un po’ di tempo, in sede di testing, garantisce risultati più importanti.
Buon Marketing a tutti!