In principio era il testo

In principio era il testo

Anche tu un giorno ti sei trovato a tu per tu con il tuo sito internet.  Ci sono le pagine, ci sono le foto:  la tua, della tua attività, del laboratorio, del capannone, dello studio, dei prodotti. Adesso tocca a te, devi scrivere i testi (o chiedi a qualcuno li scriva per te).   Da…

Dettagli
L'ascesa-dei-chatbot

L’ascesa dei chatbot

Il titolo è preso a prestito dall’edizione originale del bestseller di Martin Ford, in Italia “Il futuro senza lavoro”: il saggio che considerava con attenzione le possibili conseguenze sulla società di un mondo del lavoro sempre più automatizzato. In questo articolo parliamo di una forma decisamente meno minacciosa di automazione: i chatbot. Ti presento il…

Dettagli
Brand-Journalism

Brand Journalism: che cos’è?

Il pubblico dei potenziali consumatori è sempre più assuefatto ai messaggi pubblicitari, tanto che una conversione del 2% per un singolo annuncio online è da considerarsi già un successo. Le Aziende hanno tuttavia un altro potente strumento per comunicare la propria identità. E’ il brand journalism, la produzione di contenuti che riguardano il brand: che…

Dettagli
Newsjacking

Cavalcare l’onda con il Real Time Marketing

Captare una notizia importante, anticipandone la risonanza. Analizzarla. Produrre un contenuto tematicamente coerente, diretto alla propria audience. Pubblicarlo. Il tutto, nei tempi estremamente compressi del web. Questo è, in sintesi, il Real Time Marketing. Può essere chiamato anche newsjacking, secondo il neologismo coniato da David Meerman Scott: collegarsi ad una breaking news per veicolare un…

Dettagli
call-to-action

Call to Action: l’importanza di far agire

Call to Action: una frase di poche, pochissime parole, spesso un solo verbo all’imperativo. È il pulsante che può far nascere il collegamento tra venditore e potenziale cliente. Quando navighiamo il web, siamo letteralmente bombardati dalle Call to Action (CTA), i pulsanti che ci invitano a compiere un’azione. Non importa cosa vogliamo ottenere con quel…

Dettagli

SEO e SEM per il business

Ci siamo accorti tutti di quanto sia importante l’utilizzo dei motori di ricerca per trovare il risultato richiesto. Proviamoci però a metterci dalla parte di chi vuole essere trovato, quindi noi e la nostra attività per esempio. Se sei un libero professionista o il proprietario di una azienda avrai sicuramente piacere nel vedere tra i…

Dettagli
digital-marketing

Raggiungi il successo nel Digital Marketing

Hai mai sentito parlare di Digital Marketing? In effetti questa categoria può creare confusione in quanto è un contenitore che comprende diverse attività che ti permetteranno di raggiungere il successo online. Di cosa si tratta? Tra i principali processi possiamo includere il Social Media, la pubblicità online, l’email marketing e le app mobile. Grosse famiglie…

Dettagli
tv-streaming

Streaming TV: la scelta dei social

Superare Youtube? Ebbene sì, questo è tutt’oggi l’impegno dei più importanti social network in circolazione. Sempre più giovani stanno abbandonando la cara vecchia classica televisione per dare ascolto e visione alla più innovativa e variopinta Streaming TV di Youtube. Perchè? Perchè è possibile guardare ciò che ci piace di più senza per forza ricorrere alla…

Dettagli
telegram

Perché scegliere Telegram?

Oggi parliamo di una app che sta di giorno in giorno spopolando tra gli smartphone di giovani e meno giovani nel mondo. Si parla della “neonata” applicazione Telegram, frutto dell’ingegno dei fratelli Durov, creatori del social network VKontakte (clone di facebook molto diffuso in Russia), attiva dal 2013 ed ogni giorno sempre più utilizzata come…

Dettagli