Uno strumento cruciale

Il Content Providing è uno strumento di comunicazione che si sta facendo largo, con forza, nell’ambito del Digital Marketing e rappresenta, già oggi, una delle leve più importanti da sviluppare all’interno di una pianificazione di comunicazione online.

Non è tuttavia una tipologia di facile applicazione. Troppo spesso si pensa infatti che sia sufficiente includere, nel sito vetrina, le informazioni riguardanti i prodotti/servizi dell’azienda, affidandosi esclusivamente alla completezza e alla correttezza espositiva grammaticale.

Se fosse realmente così, tutte le aziende avrebbero già avuto riscontri rapidi e intensi, in termini di incremento delle vendite.

Content Marketing

La verità è tuttavia un’altra: la creazione di contenuti, con particolare riguardo ai testi, richiede che vengano presi in considerazione anche altri aspetti, invero quelli che veramente fanno la differenza. Innanzitutto è di fondamentale importanza adeguare la tipologia di comunicazione al target verso il quale sono indirizzati i contenuti. Un contesto formale richiederà una scrittura professionale; alla stessa stregua una tipologia di prodotti destinata ad un pubblico giovane troverà risultati più efficaci attraverso il ricorso a forme innovative di comunicazione come lo storytelling.

Nondimeno dobbiamo considerare l’impatto dei testi nella buona riuscita di una strategia SEO, elemento strategico per eccellenza che deve essere sviluppato in combinazione con un approccio di tipo UXD (User Experience Design), volto a massimizzare l’usabilità del sito.

Quello che vogliamo evidenziare oggi è l’importanza che ha assunto il Content Providing, che nulla più concede ad improvvisazioni e troppo facili semplificazioni nel trasferimento delle informazioni.

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