Nel mondo digitale si sente spesso parlare di SEO, SEM e varie altre sigle. Ma cosa significa, nello specifico, la parola SEM? SEM sta per “Search Engine Marketing” cioè Marketing applicato ai motori di ricerca.
È tuttavia di fondamentale importanza sottolineare che il SEM non corrisponde al Web Marketing nella sua interezza, bensì ne costituisce solo una parte, per l’appunto quella dedicata alle azioni attuate attraverso i motori di ricerca.
Ma andiamo nel pratico e vediamo quali sono le finalità principali del SEM. In primissima battuta possiamo identificare nei seguenti punti gli obiettivi più rilevanti:

  1. Online Branding (accrescimento della notorietà della marca)
  2. Lead Generation (generazione di liste di nominativi qualificati e di potenziali nuovi clienti)
  3. Vendita diretta, nel caso di siti E-Commerce

Quanto sopra indica, senza bisogno di spiegazioni, quanto l’attività di SEM sia determinante per lo sviluppo delle vendite e dell’immagine di un’azienda.

Non a caso, al ben conosciuto servizio di SEM offerto da Google tramite il servizio AdWords, si sono aggiunti e si stanno aggiungendo nuovi strumenti che vanno ad ampliare il potenziale intervento pubblicitario online.
Scopriremo nei prossimi articoli quali strategie online si sposano con il SEM, aumentandone in modo sinergico l’efficacia.