Cos’è un Ufficio Stampa
L’ufficio stampa di un’azienda, di un Ente pubblico o di una Personalità coordina, gestisce e diffonde le informazioni all’interno ed all’esterno dell’azienda stessa.
In sintesi, raccoglie e “ottimizza” le notizie provenienti dagli organi aziendali trasmettendole ai mass media per raggiungere gruppi di consumatori/clienti/spettatori.
La comunicazione dell’ufficio stampa è dunque una “comunicazione pensata”, che consente di mettere in luce e di enfatizzare i diversi aspetti del mondo aziendale di cui si occupa. Per far questo bisogna innanzitutto scegliere bene cosa deve essere comunicato, come deve essere preparato il materiale e, soprattutto, a chi deve essere indirizzato. Segmentare i messaggi, pensare al pubblico al quale ci si rivolge, intuire il tono da utilizzare e il grado di interesse della nostra notizia sono le caratteristiche distintive di un “buon” ufficio stampa.
Gli enti pubblici, quasi sempre, dispongono di un ufficio stampa interno, nel quale possono essere impegnate diverse figure come il capo ufficio stampa, i collaboratori e il portavoce. Le imprese private invece possono scegliere se dotarsi internamente di un ufficio stampa o affidarsi a un pool di esperti in comunicazione che si occupino dell’immagine aziendale.
I compiti dell’Ufficio Stampa
Innanzitutto progettare il piano comunicazione, redigere i comunicati, organizzare le conferenze stampa, aggiornare il blog e il sito aziendale, occuparsi della rassegna stampa e mantenere i contatti con i media e i clienti. Quest’ultima è l’attività più delicata e importante che un addetto stampa debba svolgere. Il web è senz’altro per l’ufficio stampa odierno uno degli strumenti fondamentali, sfruttare Internet e le sue potenzialità è indispensabile per avere immediata visibilità in quanto esso funge da cassa di risonanza per la divulgazione delle notizie. L’archivio costituisce invece il capitale dell’ufficio stampa, per riuscire a garantire interventi veloci ma soprattutto tempestivi; è composto da rassegne stampa, materiale di documentazione economica dell’azienda e del settore, note bibliografiche e i dossier dei lavori precedenti.
Gli obiettivi dell’Ufficio Stampa
Avere feedback positivi e contribuire alla costruzione della brand reputation. Solo un pool di esperti della comunicazione può collaborare con l’azienda per mirare a questo obiettivo.