SEO: un po’ di fondamentali

A scuola di Marketing Una pianificazione efficace di Marketing Digitale deve includere un’adeguata progettazione delle strategie di SEO. Vediamo innanzitutto cosa significa nella sua terminologia inglese: SEO, tradotto letteralmente, sta per Search Engine Optimization, e rappresenta l’insieme di attività volte ad ottimizzare l’analisi e la lettura di un sito web da parte dei motori di…

Search Engine Marketing

Nel mondo digitale si sente spesso parlare di SEO, SEM e varie altre sigle. Ma cosa significa, nello specifico, la parola SEM? SEM sta per “Search Engine Marketing” cioè Marketing applicato ai motori di ricerca. È tuttavia di fondamentale importanza sottolineare che il SEM non corrisponde al Web Marketing nella sua interezza, bensì ne costituisce…

Content Marketing

Uno strumento cruciale Il Content Providing è uno strumento di comunicazione che si sta facendo largo, con forza, nell’ambito del Digital Marketing e rappresenta, già oggi, una delle leve più importanti da sviluppare all’interno di una pianificazione di comunicazione online. Non è tuttavia una tipologia di facile applicazione. Troppo spesso si pensa infatti che sia…

Ottimizzazione del Sito e Landing Pages

Come abbiamo già evidenziato in un post precedente (“Lead Generation Il Primo Errore da Evitare”), con il termine Lead Generation si intende un’attività di Marketing volta a generare una raccolta di nominativi di potenziali clienti, realmente interessati, ai prodotti e/o servizi di un’azienda. Ma come fare per ottimizzare il nostro sito o una Landing Page,…

Lead Generation: Primo errore da evitare

Sempre più spesso si sente parlare di Lead Generation, ma cos’è di preciso e soprattutto come devono essere pianificate le strategie di supporto a tale strumento di acquisition? Con il termine Lead Generation si intende un’attività di Marketing volta a generare una raccolta di nominativi di potenziali clienti, realmente interessati, ai prodotti e/o servizi di…

Digital Marketing Multichannel

Il Digital Marketing ha vissuto e continua a vivere oggi uno sviluppo intensissimo. Agli inizi si pensava ingenuamente che la realizzazione di un sito web professionale fosse il punto d’arrivo di una strategia di Digital Marketing; ma oggi la situazione è mutata in maniera radicale. Avere un quadro di valore e tenerlo nel cassetto è…