A scuola di Marketing
Una pianificazione efficace di Marketing Digitale deve includere un’adeguata progettazione delle strategie di SEO. Vediamo innanzitutto cosa significa nella sua terminologia inglese:
SEO, tradotto letteralmente, sta per Search Engine Optimization, e rappresenta l’insieme di attività volte ad ottimizzare l’analisi e la lettura di un sito web da parte dei motori di ricerca; processo che avviene attraverso dei software detti Spider o Crawler che, in modo metodico, ciclico ed automatizzato, verificano i contenuti dei siti, delle reti e dei database.
SEO skills
L’obiettivo principale della SEO, per un sito web, è duplice:
- Migliorare il posizionamento del sito web, nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti
- Mantenere il livello del posizionamento, una volta raggiunto il livello desiderato
Conseguenze principali di tale attività sono l’aumento del traffico web per il sito, la generazione di nuovi nominativi di potenziali clienti, l’incremento delle vendite nel caso di strutture eCommerce, infine lo sviluppo dell’immagine del brand aziendale.
Se ne percepisce con immediatezza il livello di grande importanza che tale disciplina porta con sé; vedremo allora insieme, nel corso degli articoli successivi, alcune tecniche operative specifiche per elevare la qualità della SEO.
Seguite i nostri consigli anche nella pagina facebook di Exozero1!
Buon Marketing a tutti!