EXOzero1 Agenzia di Comunicazione a Mirano - VeneziaEXOzero1 Agenzia di Comunicazione a Mirano - Venezia
EXOzero1 Agenzia di Comunicazione a Mirano – Venezia
Creative Agency
  • Home
  • Agenzia
    • Mission
    • Chi siamo
    • Il Gruppo
  • Team
    • Gian Nicola Pittalis
    • Stefano Paladini
    • Gianpiero Maiello
    • Massimiliano Polesel
    • Mattia Zabeo
    • Matteo Venturini
  • Servizi
    • Comunicazione Integrata
      • Ricerca e analisi di mercato
      • Campagne pubblicitarie e di comunicazione
      • Campagne elettorali
      • Ufficio stampa e comunicazione
      • Customer care
      • Copywriting
      • Accessi a bandi europei e regionali
    • Creatività
      • Web Design
      • Graphic design
      • Video istituzionali e aziendali
      • eCommerce
      • Storytelling
      • Studio Logo
      • Immagine coordinata
    • Digital e Social Media Marketing
      • SEO e SEM
      • Display Advertising
      • Reporting e Analytics
      • Content marketing
      • Social Media Marketing
      • e-Mail Marketing
      • Web Reputation
      • Link building
    • Strategie di Comunicazione
      • Brand Marketing
      • Visual merchandising
      • Valorizzazione del Brand
      • Guerrilla marketing
      • Organizzazione Eventi
  • Portfolio
    • Rassegna Stampa
    • Sale e Pepe
    • Rugby Mirano
    • Set Up
    • Trattoria Dall’Amelia
    • Basket Mestre
    • New Event
    • MVM Project
    • VIV Group
  • Novità
  • Contatti
  • Home
  • Agenzia
    • Mission
    • Chi siamo
    • Il Gruppo
  • Team
    • Gian Nicola Pittalis
    • Stefano Paladini
    • Gianpiero Maiello
    • Massimiliano Polesel
    • Mattia Zabeo
    • Matteo Venturini
  • Servizi
    • Comunicazione Integrata
      • Ricerca e analisi di mercato
      • Campagne pubblicitarie e di comunicazione
      • Campagne elettorali
      • Ufficio stampa e comunicazione
      • Customer care
      • Copywriting
      • Accessi a bandi europei e regionali
    • Creatività
      • Web Design
      • Graphic design
      • Video istituzionali e aziendali
      • eCommerce
      • Storytelling
      • Studio Logo
      • Immagine coordinata
    • Digital e Social Media Marketing
      • SEO e SEM
      • Display Advertising
      • Reporting e Analytics
      • Content marketing
      • Social Media Marketing
      • e-Mail Marketing
      • Web Reputation
      • Link building
    • Strategie di Comunicazione
      • Brand Marketing
      • Visual merchandising
      • Valorizzazione del Brand
      • Guerrilla marketing
      • Organizzazione Eventi
  • Portfolio
    • Rassegna Stampa
    • Sale e Pepe
    • Rugby Mirano
    • Set Up
    • Trattoria Dall’Amelia
    • Basket Mestre
    • New Event
    • MVM Project
    • VIV Group
  • Novità
  • Contatti

L’importanza di rivolgersi a un ufficio stampa

Cos’è un Ufficio Stampa

L’ufficio stampa di un’azienda, di un Ente pubblico o di una Personalità coordina, gestisce e diffonde le informazioni all’interno ed all’esterno dell’azienda stessa.
In sintesi, raccoglie e “ottimizza” le notizie provenienti dagli organi aziendali trasmettendole ai mass media per raggiungere gruppi di consumatori/clienti/spettatori.
La comunicazione dell’ufficio stampa è dunque una “comunicazione pensata”, che consente di mettere in luce e di enfatizzare i diversi aspetti del mondo aziendale di cui si occupa. Per far questo bisogna innanzitutto scegliere bene cosa deve essere comunicato, come deve essere preparato il materiale e, soprattutto, a chi deve essere indirizzato. Segmentare i messaggi, pensare al pubblico al quale ci si rivolge, intuire il tono da utilizzare e il grado di interesse della nostra notizia sono le caratteristiche distintive di un “buon” ufficio stampa.
Gli enti pubblici, quasi sempre, dispongono di un ufficio stampa interno, nel quale possono essere impegnate diverse figure come il capo ufficio stampa, i collaboratori e il portavoce. Le imprese private invece possono scegliere se dotarsi internamente di un ufficio stampa o affidarsi a un pool di esperti in comunicazione che si occupino dell’immagine aziendale.

I compiti dell’Ufficio Stampa

Innanzitutto progettare il piano comunicazione, redigere i comunicati, organizzare le conferenze stampa, aggiornare il blog e il sito aziendale, occuparsi della rassegna stampa e mantenere i contatti con i media e i clienti. Quest’ultima è l’attività più delicata e importante che un addetto stampa debba svolgere. Il web è senz’altro per l’ufficio stampa odierno uno degli strumenti fondamentali, sfruttare Internet e le sue potenzialità è indispensabile per avere immediata visibilità in quanto esso funge da cassa di risonanza per la divulgazione delle notizie. L’archivio costituisce invece il capitale dell’ufficio stampa, per riuscire a garantire interventi veloci ma soprattutto tempestivi; è composto da rassegne stampa, materiale di documentazione economica dell’azienda e del settore, note bibliografiche e i dossier dei lavori precedenti.

Gli obiettivi dell’Ufficio Stampa

Avere feedback positivi e contribuire alla costruzione della brand reputation. Solo un pool di esperti della comunicazione può collaborare con l’azienda per mirare a questo obiettivo.

Articoli correlati
L’iniziativa “Corso per inoccupati” ha portato un 30% di fatturato in più.
5 agosto, 2016
Trattoria dall’Amelia – Arte e cultura si fondono con EXOzero1
4 agosto, 2016
Siamo stati al Web Marketing Festival 2016
11 luglio, 2016
SEO: un po’ di fondamentali
12 maggio, 2016
Search Engine Marketing
5 maggio, 2016
Content Marketing
27 aprile, 2016
EXOzero1
L'agenzia creativa che ti fa toccare con mano l'universo della comunicazione.

Contattaci adesso
Seguici su:

Find us on:

FacebookTwitterLinkedin
EXOzero1 Agenzia di Comunicazione a Mirano - Venezia
© EXO ZERO 1 S.R.L. | P.IVA 04341180273 - All Right Reserved.
Footer
Questo sito usa i cookie solo per facilitarne il suo utilizzo.
Se vuoi saperne di più clicca sul relativo pulsante, altrimenti acconsenti all'uso dei cookie!
Ho Capito! Per saperne di più
Privacy & Cookies Policy